Marisa Faccani
Nata a Faenza, ha studiato presso il liceo scientifico della città coltivando due passioni: l’amore per la matematica e quello per il disegno.
Laureata in matematica a Bologna , ha insegnato con passione questa disciplina per 32 anni e , arrivata alla difficile decisione di andare in pensione, per ritrovare fiducia in se stessa ha ripreso in mano i colori :
” riscoprendo il coraggio di fare ciò che a 20 anni aveva messo da parte : dipingere “.
Dal 2006 si è dedicata all’acquerello rappresentando nei suoi disegni la natura che le sta intorno . Il cielo, il mare, i capanni da pesca, le valli del delta del Po, le strade di campagna, le albe , i tramonti e le nebbie sono i suoi soggetti preferiti.
Di particolare interesse i lavori del 2017 , monocromi “seppia” o grigio di Payne, appartenenti al Ciclo : Momenti della memoria che sviluppano temi legati a ricordi dell’infanzia e alla vita contadina della sua terra.
La sua è una ricerca di bellezza e di armonia affidata alla tecnica romantica e ardua dell’acquarello che con “niente” (colori trasparenti stemperati in acqua su carta) crea atmosfere ricche di delicato lirismo e salva vibrazioni e balenii di bellezza altrimenti perduti.
Molte sono le opere prodotte , visibili tutte nel sito personale www.marisafaccani.com, e gratificanti i consensi , sempre maggiori, ricevuti nelle numerose Collettive e Personali a Faenza e dintorni.
In particolare ha esposto con molta soddisfazione personale e significativi apprezzamenti presso la Galleria Comunale “LA MOLINELLA” della sua città .
e-mail: faccanimarisa@gmail.com
cell. 333 5440311